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UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1

 

Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

 

Titolo:SCHEMA CORPOREO E MOTORIO

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008 /2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi 1^ - 2^ - 3^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)   ARTICOLAZIONE DELL’APPREN-

     DIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BISOGNO :

Comunicare attraverso il linguaggio del corpo

 

-   .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

a) - Capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio

b) – Capacità di controllo del proprio corpo in posizione statica e dinamica

 

 

APPRENDIMENTO UNITARIO

DA PROMUOVERE:

 

Distinguere gli elementi del proprio corpo

 

COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :

 

- Conoscere le principali tappe di crescita e sviluppo del corpo

- Conoscere e utilizzare il proprio corpo 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO

 

- Riconoscere le parti del corpo e percepirle

- Utilizzare schemi motori

 

ACCETTABILITÀ:

 

L’alunno effettua esercizi di traslocazione e di lateralizzazione con tempi e modalità blande

 

ECCELLENZA:

 

Padronanza del corpo nelle varie situazioni motorie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) MEDIAZIONE DIDATTICA

 

 

METODI:

 lezione frontale,   Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica.

DURATA:

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello.

 

Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi.

 

 

STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ

 

Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI

 

VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

 

- Attraverso test e circuiti strutturati

 

 

 

 

 

 

 

4) DOCUMENTAZIONE

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI

 

Inserimento dei prodotti significativi personali

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO

 

Attività laboratoriali con la guida del docente

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2

 

Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

 

Titolo:SVILUPPO DELLE CAPACITA’ E ABILITA’ MOTORIE

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008 /2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi 1^  - 2^ - 3^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)   ARTICOLAZIONE DELL’APPREN-

     DIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BISOGNO :

Utilizzare il proprio corpo come strumento di autostima e conoscenza delle proprie potenzialità

 

-   .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

a) – Riflettere sui valori dell’attività sportiva come stile di vita e come condizione di miglioramento del proprio essere

b) – Miglioramento delle capacità : resistenza forza velocità, destrezza, agilità, coordinazione, mobilità articolare

 

 

APPRENDIMENTO UNITARIO

DA PROMUOVERE:

 

Distinguere le varie capacità motorie allenabili

 

COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :

 

- Conoscere, analizzare e distinguere le varie attività ed esecuzioni

- Conoscere le proprie capacità motorie specifiche

 

OBIETTIVI FORMATIVI

STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO

 

- Riconoscere le sue potenzialità

 

 

ACCETTABILITÀ:

 

Conoscere semplici metodi per sviluppare le capacità motorie

 

ECCELLENZA:

 

Conoscere metodi per sviluppare le capacità motorie: velocità, resistenza, forza e mobilità articolare

Economicità ed efficienza del gesto tecnico

 

 

 

 

 

 

 

 

2) MEDIAZIONE DIDATTICA

 

 

METODI:

 lezione frontale,   Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica.

DURATA:

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello.

 

Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi: salto in alto, salto in lungo, palla medica, pista mt. 60

 

 

STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ

 

Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI

 

VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

 

- Attraverso test e circuiti strutturati

 

 

 

 

 

 

 

4) DOCUMENTAZIONE

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI

Inserimento dei prodotti significativi personali

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO

 

Attività laboratoriali con la guida del docente

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3

 

Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

 

Titolo:AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi 1^ - 2^ - 3^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)   ARTICOLAZIONE DELL’APPREN-

     DIMENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BISOGNO :

Utilizzare il proprio corpo come strumento di aggregazione, afferma- zione e partecipazione alla vita sociale

 

-                                       .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

a) – Capacità di sostenere carichi di lavoro progressivamente più ampi

b) – Capacità di prendere conoscenza del proprio ruolo e utilizzare correttamente il gesto sportivo

c) – Capacità di cooperare e collaborare per la squadra

 

 

APPRENDIMENTO UNITARIO

DA PROMUOVERE:

 

Distinguere le varie discipline sportive e i vari ruoli in esse contenuti

 

COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :

 

- Conoscere le regole dei principali sport praticati

- Conoscere le più comuni infrazioni e le sanzioni applicate

- Conoscere gli errori tecnici più sovente commessi agli inizi dell’apprendimento del gesto tecnico nelle differenti discipline

 

OBIETTIVI FORMATIVI

STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO

 

- Riconoscere le sue potenzialità

 

ACCETTABILITÀ:

 

Conoscere semplici regolamenti sportivi

Eseguire gesti tecnici

Conoscenza dei regolamenti sportivi:

a – Pallavolo

b – Pallacanestro

c – Calcio

d- Atletica leggera

 

ECCELLENZA:

 

Utilizzare, analizzare e controllare in modo consapevole le proprie qualità fisiche in situazioni problematiche

Controllo delle proprie emozioni

Conoscenza dei regolamenti sportivi:

a – Pallavolo

b – Pallacanestro

c – Calcio

d- Atletica leggera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) MEDIAZIONE DIDATTICA

 

 

METODI:

 lezione frontale,   Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica.

DURATA:

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello.

Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi: salto in alto, salto in lungo, palla medica, pista mt. 60, canestri, rete da pallavolo

 

 

STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ

 

Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI

 

VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

- Attraverso test e circuiti strutturati, svolgimento di incontri all’interno della classe, tornei di istituto, partecipazione ai giochi sportivi studenteschi

 

 

 

 

 

 

 

4) DOCUMENTAZIONE

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI

Inserimento dei prodotti significativi personali

PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO

Attività laboratoriali con la guida del docente

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

 

 

CLASSI PRIME

 

CLASSI SECONDE

 

CLASSI TERZE

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

-         Attività all’aria aperta

-         Rispetto dell’ambiente

-         Forme di inquinamento

-         Mettere in atto comportamenti di sicurezza ambientale

 

-         Saper riconoscere le problematiche ambientali

 

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

-         Comportamenti posturali corretti

-         Elementi di primo soccorso

-         Importanza dell’attività sportiva

-         Importanza della postura e sue conseguenze fisiche

-         Primo soccorso

 

-         Stili di vita

-         Primo soccorso

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE

-         Conoscenza dei principi nutritivi

-         Importanza della prima colazione

-         Relazione apporto calorico

-         Importanza della distribuzione dell’apporto calorico nel corso della giornata

-         Lettura delle etichette alimentari

-         Condotte alimentari errate

-         Dieta sportiva

 

EDUCAZIONE STRADALE

-         Segnaletica stradale

 

-         Comportamenti corretti

 

-         Riconoscere la segnaletica stradale

-         Comportamenti corretti

 

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’

 

-         Conoscenza di se

-         Cambiamenti in atto

-         Conoscenza di se

-         Autostima

-         Cambiamenti in atto

-         Autostima

-         Rispetto

 

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

-         Rispetto dell’istituzione scolastica

-         Rispetto delle strutture scolastiche

-         Rispetto degli altri

-         Riconoscere comportamenti antisportivi

-         Rispetto dei regolamenti sportivi, scolastici, sociali

-         Rispetto della scuola come organizzazione dello stato

-         Diritti

-         Doveri

 

 

 

 

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