[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N.1
Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Titolo:SCHEMA CORPOREO E MOTORIO |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008 /2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi 1^ - 2^ - 3^
|
||||
1) ARTICOLAZIONE DELL’APPREN- DIMENTO
|
BISOGNO : Comunicare attraverso il linguaggio del corpo
- .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI
Dal POF La scuola crea situazioni formative per: a) - Capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio b) – Capacità di controllo del proprio corpo in posizione statica e dinamica
|
APPRENDIMENTO UNITARIO DA PROMUOVERE:
Distinguere gli elementi del proprio corpo
COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :
- Conoscere le principali tappe di crescita e sviluppo del corpo - Conoscere e utilizzare il proprio corpo |
OBIETTIVI FORMATIVI STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO
- Riconoscere le parti del corpo e percepirle - Utilizzare schemi motori
ACCETTABILITÀ:
L’alunno effettua esercizi di traslocazione e di lateralizzazione con tempi e modalità blande
ECCELLENZA:
Padronanza del corpo nelle varie situazioni motorie
|
||
2) MEDIAZIONE DIDATTICA
|
METODI: lezione frontale, Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica. DURATA: Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello.
Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi.
|
STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ
Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI |
VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
- Attraverso test e circuiti strutturati
|
|
|||
4) DOCUMENTAZIONE |
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Inserimento dei prodotti significativi personali |
PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO
Attività laboratoriali con la guida del docente |
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2
Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Titolo:SVILUPPO DELLE CAPACITA’ E ABILITA’ MOTORIE |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008 /2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi 1^ - 2^ - 3^
|
||||
1) ARTICOLAZIONE DELL’APPREN- DIMENTO
|
BISOGNO : Utilizzare il proprio corpo come strumento di autostima e conoscenza delle proprie potenzialità
- .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI
Dal POF La scuola crea situazioni formative per: a) – Riflettere sui valori dell’attività sportiva come stile di vita e come condizione di miglioramento del proprio essere b) – Miglioramento delle capacità : resistenza forza velocità, destrezza, agilità, coordinazione, mobilità articolare
|
APPRENDIMENTO UNITARIO DA PROMUOVERE:
Distinguere le varie capacità motorie allenabili
COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :
- Conoscere, analizzare e distinguere le varie attività ed esecuzioni - Conoscere le proprie capacità motorie specifiche |
OBIETTIVI FORMATIVI STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO
- Riconoscere le sue potenzialità
ACCETTABILITÀ:
Conoscere semplici metodi per sviluppare le capacità motorie
ECCELLENZA:
Conoscere metodi per sviluppare le capacità motorie: velocità, resistenza, forza e mobilità articolare Economicità ed efficienza del gesto tecnico |
||
2) MEDIAZIONE DIDATTICA
|
METODI: lezione frontale, Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica. DURATA: Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello.
Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi: salto in alto, salto in lungo, palla medica, pista mt. 60
|
STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ
Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI |
VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
- Attraverso test e circuiti strutturati
|
|
|||
4) DOCUMENTAZIONE |
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI Inserimento dei prodotti significativi personali |
PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO
Attività laboratoriali con la guida del docente |
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3
Disciplina:SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Titolo:AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi 1^ - 2^ - 3^
|
||||
1) ARTICOLAZIONE DELL’APPREN- DIMENTO
|
BISOGNO : Utilizzare il proprio corpo come strumento di aggregazione, afferma- zione e partecipazione alla vita sociale
- .RIFERIMENTI AI DOCUMENTI Dal POF La scuola crea situazioni formative per: a) – Capacità di sostenere carichi di lavoro progressivamente più ampi b) – Capacità di prendere conoscenza del proprio ruolo e utilizzare correttamente il gesto sportivo c) – Capacità di cooperare e collaborare per la squadra
|
APPRENDIMENTO UNITARIO DA PROMUOVERE:
Distinguere le varie discipline sportive e i vari ruoli in esse contenuti
COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE :
- Conoscere le regole dei principali sport praticati - Conoscere le più comuni infrazioni e le sanzioni applicate - Conoscere gli errori tecnici più sovente commessi agli inizi dell’apprendimento del gesto tecnico nelle differenti discipline |
OBIETTIVI FORMATIVI STANDARD DI RIFERIMENTO: DESCRITTORI DI LIVELLO
- Riconoscere le sue potenzialità
ACCETTABILITÀ:
Conoscere semplici regolamenti sportivi Eseguire gesti tecnici Conoscenza dei regolamenti sportivi: a – Pallavolo b – Pallacanestro c – Calcio d- Atletica leggera
ECCELLENZA:
Utilizzare, analizzare e controllare in modo consapevole le proprie qualità fisiche in situazioni problematiche Controllo delle proprie emozioni Conoscenza dei regolamenti sportivi: a – Pallavolo b – Pallacanestro c – Calcio d- Atletica leggera
|
||
2) MEDIAZIONE DIDATTICA
|
METODI: lezione frontale, Ricerca, espo- sizione degli argomenti trattati. Illustrazione pratica. DURATA: Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello. Strumenti: piccoli attrezzi, grandi attrezzi: salto in alto, salto in lungo, palla medica, pista mt. 60, canestri, rete da pallavolo
|
STRATEGIE DIDATTICHE PER LA VERIFICA DI CONOSCENZE ED ABILITÀ
Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI |
VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI - Attraverso test e circuiti strutturati, svolgimento di incontri all’interno della classe, tornei di istituto, partecipazione ai giochi sportivi studenteschi
|
|
|||
4) DOCUMENTAZIONE |
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI Inserimento dei prodotti significativi personali |
PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO Attività laboratoriali con la guida del docente |
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
CLASSI PRIME |
CLASSI SECONDE |
CLASSI TERZE |
EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
- Attività all’aria aperta - Rispetto dell’ambiente - Forme di inquinamento |
- Mettere in atto comportamenti di sicurezza ambientale
|
- Saper riconoscere le problematiche ambientali
|
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
- Comportamenti posturali corretti - Elementi di primo soccorso - Importanza dell’attività sportiva |
- Importanza della postura e sue conseguenze fisiche - Primo soccorso
|
- Stili di vita - Primo soccorso |
EDUCAZIONE ALIMENTARE |
- Conoscenza dei principi nutritivi - Importanza della prima colazione - Relazione apporto calorico |
- Importanza della distribuzione dell’apporto calorico nel corso della giornata - Lettura delle etichette alimentari |
- Condotte alimentari errate - Dieta sportiva |
EDUCAZIONE STRADALE |
- Segnaletica stradale
|
- Comportamenti corretti
|
- Riconoscere la segnaletica stradale - Comportamenti corretti |
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
|
- Conoscenza di se - Cambiamenti in atto |
- Conoscenza di se - Autostima - Cambiamenti in atto |
- Autostima - Rispetto |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA |
- Rispetto dell’istituzione scolastica - Rispetto delle strutture scolastiche - Rispetto degli altri |
- Riconoscere comportamenti antisportivi - Rispetto dei regolamenti sportivi, scolastici, sociali |
- Rispetto della scuola come organizzazione dello stato - Diritti - Doveri
|
[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |