[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |
Disciplina: ATTIVITA’ OPZIONALI |
|
S. M. S. |
Viale Manzoni |
Anno Scolastico |
2008-09 |
Destinatari |
Gruppo 2° Livello Informatica |
Docente |
Prof |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2 Titolo: ELABORAZIONE TESTI (livello avanzato) |
||
PREREQUISITI INIZIALI |
||
Capacità |
Abilità |
Conoscenze |
Elaborare progetti grafici di vario tipo
|
Saper creare ed elaborare un testo |
Possedere conoscenze di base sull’utilizzo di Windows e Word |
LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO |
|
Finalita’ |
Le finalità delle materie, Tecnologia e Digitale saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi coni quali l'umanità produce i propri beni.Gli alunni saranno sensibilizzati alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto ognuno vi si dovrà orientare moralmente e culturalmente. |
Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale |
E’ l’applicazione delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e per dare risposta ai desideri o bisogni umani, comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e dalla consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino. La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) . |
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:
Per quanto concerne la tecnologia, le conoscenze essenziali comprendono i processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale.. Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali La competenza digitale presuppone la conoscenza delle principali applicazioni informatiche |
|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze |
E in grado di rapportarsi ed usare le basi delle nuove tecnologie. È in grado di usare le nuove tecnologie per supportare il proprio lavoro, e presentarlo
|
Obiettivi di apprendimento |
Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi
|
L’asse scientifico-tecnologico |
Competenze di base
Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto ambientale in cui vengono applicate. Osservare, descrivere, riconoscere ed analizzare fatti appartenenti alla realtà naturale o artificiale .
|
Abilità/capacità
Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici.
|
|
Conoscenze Possedere una terminologia specifica relativa agli argomenti studiati. Utilizzo dei programmi software di base.
|
|
Competenze “comunitarie” trasversali |
Imparare ad imparare
Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine Ripercorrere il proprio processo di apprendimento Saper trasferire le conoscenze e le abilità in altre situazioni,combinandole e rielaborandole. Progettare Elaborare progetti di vario tipo.
|
Comunicare
Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza |
|
Progettare Elaborare progetti di vario tipo, e predisporre l’attuazione degli stessi.
|
|
Collaborare e partecipare Interagire in modo consapevole con il gruppo, accettando i diversi punti di vista e superando la conflittualità.
|
|
Risolvere problemi Adottare una strategia d’azione nell’affrontare compiti diversi e portarli a termine |
OBIETTIVI FORMATIVI UNITARI |
||
Atteggiamenti |
Abilità |
Conoscenze |
P.O.F. Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo
|
· Osservare, Descrivere, Riconoscere: situazioni, fatti e fenomeni |
· Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche
|
· Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi, simboli, grafici |
||
· Applicare conoscenze e procedimenti adeguati · Comprendere istruzioni ed eseguirle in sequenza logica |
||
· Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro |
||
· Saper organizzare e lavorare in modo autonomo · Saper gestire la postazione e il materiale occorrente |
OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO 3.1 Conoscere e saper usare le funzionalità avanzate del programma Word. |
Saper usare il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un documento. |
Saper usare il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un documento |
Saper usare gli elenchi (puntati, numerati) |
Saper scegliere un modello adatto ad un uso specifico |
Saper lavorare con un modello |
Saper inserire il numero di pagina. |
Saper inserire l’intestazioni e piè di pagina. Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina. |
Saper. modificare l’impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.) |
Saper creare tabelle standard. Modificare gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc. |
Saper inserire ed eliminare righe e colonne. Aggiungere i bordi uno sfondo colorato, a una tabella. |
Saper usare la formattazione automatica delle tabelle. |
Saper applicare al documento uno sfondo colorato. Spostare disegni o immagini all’interno di un documento |
Saper usare la procedura Stampa unione |
Comprendere e saper usare i termini specifici di questa area |
Laboratorio (Manipolazione) |
Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia |
Produzione Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative |
1) Mediazione didattica
Metodi: |
Soluzioni organizzative: |
Tempi: |
· Presentazione -lezione · Assimilazione –lavoro · Rielaborazione –esposizione · Recupero(eventuale) |
· con l’intera classe · con piccoli gruppi · con singoli alunni · coppie di aiuto |
Si prevedono n°33 ore
|
Materiali e strumenti di lavoro |
Procedure di insegnamento |
· Testi didattici di supporto · Schede predisposte · Sussidi audiovisivi · Computer · Software |
· Osservazione · Metodo della ricerca. · Lezioni frontali. · Lavori in coppie di aiuto · Uso del computer |
3) Controllo degli apprendimenti
CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA
Le verifiche sarnno basata su criteri di:
· oggettività,
· continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico
La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.
3.1) La valutazione sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con “DESCRITTORI”
che utilizzano una scala di valori decimologici
INDICATORI |
IMPEGNO |
MOTIVAZIONE |
PARTECIPAZIONE |
INTERESSE |
AUTONOMIA |
RELAZIONE CON GLI ALTRI |
RISPETTO DELLE REGOLE |
3.2) La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori
N. |
INDICATORI |
1 |
Operatività e gestione della postazione |
2 |
Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate |
3 |
Controllo periodico cartella lavori |
4 |
Questionari a risposta breve |
5 |
Prove strutturate |
Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare
L’INSEGNANTE
………………………………………………
VALUTAZIONE (schema allegato)
La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica
CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE |
||||
Tipo di verifiche |
Criteri di valutazione |
voto |
COMPETENZE RELATIVE |
|
· Relazioni · Interrogazioni orali |
· Conoscenze tecniche · Uso del linguaggio specifico |
0-4 NS |
molto scarse conoscenze con linguaggio |
|
5 I |
Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato |
|||
6 S |
Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato |
|||
7 B |
Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato |
|||
8 D |
Buone conoscenze Linguaggio adeguato |
|||
9-10 O |
Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato |
|||
|
|
voto |
TAVOLE CON 2 DISEGNI |
|
· Grafiche |
· Applicazione delle regole · Uso degli strumenti · Precisione nel lavoro |
0-4 NS |
2 Errati |
|
5 I |
1 + 1/2 Errati |
|
||
6 S |
1 Esatto |
|
||
7 B |
1 Esatto con buon tratto |
|
||
8 D |
2 Esatti |
|
||
9-10 O |
2 Esatti con buon tratto |
|
||
voto |
TAVOLE CON 4 DISEGNI |
|
||
0-4 NS |
0 Esatti |
|
||
5 I |
1 Esatto |
|
||
6 S |
2 Esatti |
|
||
7 B |
3 Esatti |
|
||
8 D |
4 Esatti |
|
||
9-10 O |
4 Esatti + buon tratto |
|
||
· Costruzione di modelli · Produzione di lavori informatici |
· Rispondenza al progetto Esecuzione Autonomia operativa
|
voto |
PROGETTI |
|
0-4 NS |
Non risponde al progetto |
|
||
5 I |
Risponde superficialmente |
|
||
6 S |
Progettato ma eseguito in modo |
|
||
7 B |
Progettato ed eseguito in modo preciso |
|
||
8 D |
Progettato ed eseguito autonomamente,ma impreciso |
|
||
9-10 O |
Progettato ed eseguito Autonomamente e preciso |
|
||
Prove strutturate a risposta multiplala |
Conoscenze tecniche Uso del linguaggio specifico |
voto |
PROVE SCRITTE
|
|
L'attribuzione dei punteggi viene indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a 100, secondo i seguenti parametri: |
|
|||
0-4 NS |
< 40 |
|
||
5 I |
Da 40 a 59 |
|
||
6 S |
Da 60 a 69 |
|
||
7 B |
Da 70 a 79 |
|
||
8 D |
Da 80 a 89 |
|
||
9-10 O |
Da 90 a 100 |
|
Disciplina: ATTIVITA’ OPZIONALI |
|
S. M. S. |
Viale Manzoni |
Anno scolastico |
2008-09 |
Destinatari |
Gruppo 3° Livello Informatica |
Docente |
Prof. |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3 Titolo: LE PRESENTAZIONI |
||
PREREQUISITI INIZIALI |
||
Capacità |
Abilità |
Conoscenze |
Saper gestire un postazione multimediale |
Elaborare progetti di vario tipo
|
Possedere conoscenze di base sull’utilizzo di Windows e Word |
LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO |
|
Finalita’ |
Le finalità delle materie, Tecnologia e Digitale saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi con i quali l'umanità produce i propri beni. Gli alunni saranno sensibilizzati alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto ognuno vi si dovrà orientare moralmente e culturalmente. |
Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale |
E’ l’applicazione delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e per dare risposta ai desideri o bisogni umani, comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino. La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) . |
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:
Per quanto concerne la tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale.. Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali La competenza digitale presuppone la conoscenza delle principali applicazioni informatiche |
|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze |
E in grado di rapportarsi ed usare le basi delle nuove tecnologie. È in grado di usare le nuove tecnologie per supportare il proprio lavoro, e presentarlo
|
Obiettivi di apprendimento |
Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni. Conoscere l’utilizzo della rete internet sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni
|
L’asse scientifico-tecnologico |
Competenze di base
Osservare, descrivere, riconoscere ed analizzare fatti appartenenti alla realtà naturale o artificiale .
|
Abilità/capacità
Raccogliere informazione attraverso l’osservazione del mondo produttivo e la consultazione di testi e manuali o media. Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici e ambiente. Presentare i risultati dell’analisi
|
|
Conoscenze Utilizzo dei programmi software di base Realizzazione e utilizzo di schemi, tabelle e grafici Fasi di un processo tecnologico: sequenza delle operazioni
|
|
Competenze “comunitarie” trasversali |
Imparare ad imparare Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine Acquisire strategie di apprendimento adeguate ai diversi contesti Ripercorrere il proprio processo di apprendimento Saper trasferire le conoscenze e le abilità in altre situazioni,combinandole e rielaborandole.
|
Comunicare
Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza |
|
Collaborare e partecipare Interagire in modo consapevole con il gruppo, accettando i diversi punti di vista e superando la conflittualità.
|
|
Risolvere problemi Adottare una strategia d’azione nell’affrontare compiti diversi e portarli a termine |
|
Agire in modo autonomo e responsabile Sviluppare le capacità di operare scelte consapevoli Sapersi assumere la responsabilità delle proprie azioni.
|
|
Acquisire ed interpretare l informazione Interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
|
OBIETTIVI FORMATIVI UNITARI |
||
Atteggiamenti |
Abilità |
Conoscenze |
P.O.F. Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo
|
· Osservare, descrivere, riconoscere: situazioni, fatti e fenomeni |
· Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche
|
· Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi, simboli, grafici ed eseguirle in sequenza logica |
||
· Applicare conoscenze e procedimenti adeguati |
||
· Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro |
||
· Saper organizzare e lavorare in modo autonomo
|
OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO 3.1 Conoscere le funzionalità avanzate di programmi specifici |
Conoscere cos’è una presentazione |
Conoscere le caratteristiche principali di un programma applicativo di presentazione. |
Saper progettare una presentazione |
Saper costruire una presentazione |
Saper arricchire una presentazione con effetti di transizione e animazione |
Saper visualizzare su PC una presentazione |
Saper stampare una presentazione |
Laboratorio (Manipolazione) |
Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia |
Produzione Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative |
2) Mediazione didattica
Metodi: |
Soluzioni organizzative: |
Tempi: |
· Presentazione -lezione · Assimilazione –lavoro · Rielaborazione –esposizione · Recupero(eventuale) |
· con l’intera classe · con piccoli gruppi · con singoli alunni · coppie di aiuto |
Si prevedono n°33 ore
|
Materiali e strumenti di lavoro |
Procedure di insegnamento |
· Testi didattici di supporto · Schede predisposte · Sussidi audiovisivi · Computer · Software |
· Osservazione · Metodo della ricerca. · Lezioni frontali. · Lavori in coppie di aiuto · Uso del computer |
3) Controllo degli apprendimenti
CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA
Le verifiche sarnno basata su criteri di:
· oggettività,
· continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico
La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.
3.1) La valutazione sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con “DESCRITTORI”
che utilizzano una scala di valori decimologici
INDICATORI |
IMPEGNO |
MOTIVAZIONE |
PARTECIPAZIONE |
INTERESSE |
AUTONOMIA |
RELAZIONE CON GLI ALTRI |
RISPETTO DELLE REGOLE |
3.2) La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori
N. |
INDICATORI |
1 |
Operatività e gestione della postazione |
2 |
Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate |
3 |
Controllo periodico cartella lavori |
4 |
Questionari a risposta breve |
5 |
Prove strutturate |
Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare
L’INSEGNANTE
………………………………………………
VALUTAZIONE (schema allegato)
La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica
CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE |
||||
Tipo di verifiche |
Criteri di valutazione |
voto |
COMPETENZE RELATIVE |
|
· Relazioni · Interrogazioni orali |
· Conoscenze tecniche · Uso del linguaggio specifico |
0-4 NS |
molto scarse conoscenze con linguaggio |
|
5 I |
Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato |
|||
6 S |
Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato |
|||
7 B |
Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato |
|||
8 D |
Buone conoscenze Linguaggio adeguato |
|||
9-10 O |
Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato |
|||
|
|
voto |
TAVOLE CON 2 DISEGNI |
|
· Grafiche |
· Applicazione delle regole · Uso degli strumenti · Precisione nel lavoro |
0-4 NS |
2 Errati |
|
5 I |
1 + 1/2 Errati |
|
||
6 S |
1 Esatto |
|
||
7 B |
1 Esatto con buon tratto |
|
||
8 D |
2 Esatti |
|
||
9-10 O |
2 Esatti con buon tratto |
|
||
voto |
TAVOLE CON 4 DISEGNI |
|
||
0-4 NS |
0 Esatti |
|
||
5 I |
1 Esatto |
|
||
6 S |
2 Esatti |
|
||
7 B |
3 Esatti |
|
||
8 D |
4 Esatti |
|
||
9-10 O |
4 Esatti + buon tratto |
|
||
· Costruzione di modelli · Produzione di lavori informatici |
· Rispondenza al progetto Esecuzione Autonomia operativa
|
voto |
PROGETTI |
|
0-4 NS |
Non risponde al progetto |
|
||
5 I |
Risponde superficialmente |
|
||
6 S |
Progettato ma eseguito in modo |
|
||
7 B |
Progettato ed eseguito in modo preciso |
|
||
8 D |
Progettato ed eseguito autonomamente,ma impreciso |
|
||
9-10 O |
Progettato ed eseguito Autonomamente e preciso |
|
||
Prove strutturate a risposta multiplala |
Conoscenze tecniche Uso del linguaggio specifico |
voto |
PROVE SCRITTE
|
|
L'attribuzione dei punteggi viene indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a 100, secondo i seguenti parametri: |
|
|||
0-4 NS |
< 40 |
|
||
5 I |
Da 40 a 59 |
|
||
6 S |
Da 60 a 69 |
|
||
7 B |
Da 70 a 79 |
|
||
8 D |
Da 80 a 89 |
|
||
9-10 O |
Da 90 a 100 |
|
Disciplina: ATTIVITA’ OPZIONALI |
|
S. M. S. |
Viale Manzoni |
Anno scolastico |
2008-09 |
Destinatari |
Gruppo 1° Livello Informatica |
Docente |
Prof. |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1 Titolo: GESTIONE FILE ED ELABORAZIONE TESTI |
||
PREREQUISITI INIZIALI |
||
Capacità |
Abilità |
Conoscenze |
Mostrare interesse per le nuove tecnologie |
Saper eseguire semplici istruzioni |
Conoscere gli utilizzi pratici di un P.C. |
LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO |
|
Finalita’ |
Le finalità delle materie, Tecnologia e Digitale saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi coni quali l'umanità produce i propri beni. Sensibilizzandoli alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto ognuno vi si dovrà i orientare moralmente e culturalmente. |
Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale |
L’applicazione delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e per dare risposta ai desideri o bisogni umani, comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino. La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) . |
Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:
Per quanto concerne la tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale.. Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali La competenza digitale presuppone la conoscenza delle principali applicazioni informatiche |
|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze |
E in grado di rapportarsi ed usare le basi delle nuove tecnologie.
|
Obiettivi di apprendimento |
Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi
|
L’asse scientifico-tecnologico |
Competenze di base
Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto ambientale in cui vengono applicate.
|
Abilità/capacità
Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici. |
|
Conoscenze
Utilizzo di un programma software di base. Possedere una terminologia specifica relativa agli argomenti studiati.
|
|
Competenze “comunitarie” trasversali |
Imparare ad imparare
Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine Ripercorrere il proprio processo di apprendimento
|
Comunicare
Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza |
OBIETTIVI FORMATIVI UNITARI: |
||
Atteggiamenti |
Abilità |
Conoscenze |
P.O.F. Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo
|
· Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi,simboli, grafici. · Applicare conoscenze e procedimenti adeguati · Comprendere istruzioni ed eseguirle in sequenza logica · Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro |
· Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche · Software specifici |
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 3.1 Saper creare, elaborare un testo e gestirlo con il supporto del S.O. Windows. |
OBIETTIVI SPECIFICI |
Conoscere gli elementi e le funzionalità principali del sistema operativo Windows |
Saper operare con le human interface in ambiente Windows |
Saper aprire e chiudere Word. |
Saper usare le barre principali degli strumenti. |
Saper aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvarle. |
Saper usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina |
Saper creare un nuovo documento e salvarlo nella cartella assegnata. Chiudere il documento |
Saper usare la funzione di Help del programma. |
Saper inserire i dati. Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo. Usare il comando "Annulla" |
Saper selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento. |
Saper usare le funzioni "Copia", "Incolla" e “Taglia” per duplicare e spostare testi all’interno di un documento. |
Saper cambiare il font e le dimensioni dei caratteri. |
Saper usare corsivo, grassetto, sottolineatura Inserire caratteri colorati in un testo |
Saper usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. |
Saper usare la sillabazione.Usare gli strumenti di controllo ortografico e gramm., fare le eventuali correzioni. |
Conoscere il concetto di Paragrafo. Saper fare rientri nel testo. |
Saper inserire disegni e immagini. Spostare disegni o immagini all’interno di un documento |
Saper visualizzare l’anteprima di un documento |
Saper stampare un documento da una stampante predefinita. |
Laboratorio (Manipolazione) |
Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia |
Produzione Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative |
2) Mediazione didattica
Metodi: |
Soluzioni organizzative: |
Tempi: |
· Presentazione -lezione · Assimilazione –lavoro · Rielaborazione –esposizione · Recupero(eventuale) |
· con l’intera classe · con piccoli gruppi · con singoli alunni · coppie di aiuto |
Si prevedono n° 33 ore
|
Materiali e strumenti di lavoro |
Procedure di insegnamento |
· Testi didattici di supporto · Schede predisposte · Sussidi audiovisivi · Computer · Software |
· Osservazione · Metodo della ricerca. · Lezioni frontali. · Lavori in coppie di aiuto · Uso del computer |
CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA
Le verifiche sarnno basata su criteri di:
· oggettività,
· continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico
La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.
3.3) La valutazione sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con “DESCRITTORI”
che utilizzano una scala di valori decimologici
INDICATORI |
IMPEGNO |
MOTIVAZIONE |
PARTECIPAZIONE |
INTERESSE |
AUTONOMIA |
RELAZIONE CON GLI ALTRI |
RISPETTO DELLE REGOLE |
3.4) La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori
N. |
INDICATORI |
1 |
Operatività e gestione della postazione |
2 |
Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate |
3 |
Controllo periodico cartella lavori |
4 |
Questionari a risposta breve |
5 |
Prove strutturate |
Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare
L’INSEGNANTE
………………………………………………
VALUTAZIONE (schema allegato)
La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica
CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE |
||||
Tipo di verifiche |
Criteri di valutazione |
voto |
COMPETENZE RELATIVE |
|
· Relazioni · Interrogazioni orali |
· Conoscenze tecniche · Uso del linguaggio specifico |
NS |
Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato |
|
S |
Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato |
|||
B |
Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato |
|||
D |
Buone conoscenze Linguaggio adeguato |
|||
O |
Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato |
|||
|
|
voto |
TAVOLE CON 2 DISEGNI |
|
· Grafiche |
· Applicazione delle regole · Uso degli strumenti · Precisione nel lavoro |
NS |
2 Errati |
|
S |
1 Esatto |
|
||
B |
1 Esatto con buon tratto |
|
||
D |
2 Esatti |
|
||
O |
2 Esatti con buon tratto |
|
||
voto |
TAVOLE CON 4 DISEGNI |
|
||
NS |
1 Esatto |
|
||
S |
2 Esatti |
|
||
B |
3 Esatti |
|
||
D |
4 Esatti |
|
||
O |
4 Esatti + buon tratto |
|
||
· Costruzione di modelli · Produzione di lavori informatici |
· Rispondenza al progetto Esecuzione Autonomia operativa
|
voto |
PROGETTI |
|
NS |
Non risponde al progetto |
|
||
S |
Progettato ma eseguito in modo |
|
||
B |
Progettato ed eseguito in modo preciso |
|
||
D |
Progettato ed eseguito autonomaunente,ma inpreciso |
|
||
O |
Progettato ed eseguito Autonomaunente e preciso |
|
||
Prove strutturate a risposta multiplala |
Conoscenze tecniche Uso del linguaggio specifico |
voto |
PROVE SCRITTE |
|
|
L'attribuzlone dei punteggi viene indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a 100, secondo i seguenti parametri: |
|
||
NS |
<50 |
|
||
S |
Da 60 a 69 |
|
||
B |
Da 70 a 79 |
|
||
D |
Da 80 a 89 |
|
||
O |
Da 90 a 100 |
|
[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |