[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]

 

Disciplina:  ATTIVITA’ OPZIONALI

S. M. S.       

Viale Manzoni

Anno Scolastico      

2008-09

Destinatari

Gruppo 2° Livello Informatica

Docente

Prof

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2               Titolo:     ELABORAZIONE TESTI (livello avanzato) 

PREREQUISITI   INIZIALI

Capacità

Abilità

Conoscenze

Elaborare progetti grafici di vario tipo

 

Saper creare ed elaborare un testo

Possedere conoscenze di base sull’utilizzo di Windows e Word

 

LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO

Finalita’

Le finalità delle materie,  Tecnologia e Digitale  saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi coni quali l'umanità produce i propri beni.Gli alunni saranno sensibilizzati alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto  ognuno vi si  dovrà orientare moralmente e culturalmente.

Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale

E’ l’applicazione delle  conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e  per dare risposta ai desideri o bisogni umani,  comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e dalla consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) .

Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:

 

Per quanto concerne la tecnologia, le conoscenze essenziali comprendono i processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale..

Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali

La competenza digitale presuppone la  conoscenza delle  principali applicazioni informatiche

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

E in grado di  rapportarsi ed usare le basi delle  nuove tecnologie.

È in grado di usare le nuove tecnologie per supportare il proprio lavoro, e presentarlo

 

Obiettivi di apprendimento

 

Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi

 

 

L’asse scientifico-tecnologico

Competenze di base

 

Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto ambientale in cui vengono applicate.

Osservare, descrivere, riconoscere ed analizzare fatti appartenenti alla realtà naturale o artificiale .

 

Abilità/capacità

 

Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici.

 

Conoscenze

Possedere una terminologia specifica relativa agli argomenti studiati.

Utilizzo dei programmi  software di base.

 

Competenze “comunitarie” trasversali

Imparare ad imparare

 

Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine

Ripercorrere il proprio processo di apprendimento

Saper trasferire le conoscenze e le abilità in altre situazioni,combinandole e rielaborandole.

Progettare

Elaborare progetti di vario tipo.

 

Comunicare

 

Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza

Progettare

Elaborare progetti di vario tipo, e predisporre l’attuazione degli stessi.

 

Collaborare e partecipare

Interagire in modo consapevole con il gruppo, accettando i diversi punti di vista e superando la conflittualità.

 

Risolvere problemi

      Adottare una strategia d’azione nell’affrontare compiti diversi e portarli a termine

 

 

OBIETTIVI  FORMATIVI    UNITARI

Atteggiamenti

Abilità

Conoscenze

P.O.F.

Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo

 

·      Osservare,  Descrivere, Riconoscere: situazioni, fatti e fenomeni

·      Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche

 

·      Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi, simboli, grafici

·      Applicare conoscenze e procedimenti adeguati

·      Comprendere istruzioni ed eseguirle in sequenza logica

·      Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro

·      Saper organizzare e lavorare in modo autonomo 

·      Saper gestire la postazione e il materiale occorrente

OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO

3.1   Conoscere e saper usare le funzionalità avanzate del programma Word.

Saper usare il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un documento.

Saper usare il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un documento

Saper usare gli elenchi (puntati, numerati)

Saper scegliere un modello adatto ad un uso specifico

Saper lavorare con un modello

Saper inserire il numero di pagina.

Saper inserire l’intestazioni e piè di pagina. Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina.

Saper. modificare l’impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.)

Saper creare tabelle standard. Modificare gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc.

Saper inserire ed eliminare righe e colonne. Aggiungere i bordi uno sfondo colorato, a una tabella.

Saper usare la formattazione automatica delle tabelle.

Saper applicare al documento uno sfondo colorato. Spostare disegni o immagini all’interno di un documento

Saper usare la procedura Stampa unione

Comprendere e saper usare i termini specifici di questa area

Laboratorio (Manipolazione)

Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia

Produzione  Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative

   

 

 

1)       Mediazione didattica

Metodi:

Soluzioni organizzative:

Tempi:

·     Presentazione -lezione

·     Assimilazione –lavoro

·     Rielaborazione –esposizione

·     Recupero(eventuale)

·       con l’intera classe

·       con piccoli gruppi

·       con singoli alunni

·       coppie di aiuto

 

 

Si prevedono n°33 ore

 

 

Materiali e strumenti di lavoro

Procedure di insegnamento

·         Testi didattici di supporto

·         Schede predisposte

·         Sussidi audiovisivi

·         Computer

·         Software

·         Osservazione

·         Metodo della ricerca.

·         Lezioni frontali.

·         Lavori in coppie di aiuto

·         Uso del computer

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA

 

Le verifiche sarnno basata su criteri di:

·         oggettività,

·         continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico

 

VALUTAZIONE

 

 

        La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.

 

 

 

 

3.1)              La valutazione  sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con  “DESCRITTORI”

che utilizzano una scala di valori decimologici

 

 

 

 

INDICATORI

IMPEGNO

MOTIVAZIONE

PARTECIPAZIONE

INTERESSE

AUTONOMIA

RELAZIONE CON GLI ALTRI

RISPETTO DELLE REGOLE

 

 

 

 

 

3.2)              La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il  seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori 

 

 

N.

INDICATORI

1

Operatività e gestione della postazione

2

Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate

3

Controllo periodico cartella lavori

4

Questionari a risposta breve

5

Prove strutturate

 

Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare

 

 

 

 

 

L’INSEGNANTE

 

………………………………………………

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE (schema allegato)

 

   La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica

 

CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE

Tipo di verifiche

Criteri di valutazione

voto

COMPETENZE RELATIVE

 

 

·          Relazioni

·          Interrogazioni orali

 

 

·          Conoscenze tecniche

·          Uso del linguaggio     specifico

0-4 NS

molto scarse conoscenze con linguaggio

5     I

Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato

6     S

Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato

7     B

Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato

8     D

Buone conoscenze

Linguaggio adeguato

9-10 O

Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato

 

 

voto

TAVOLE CON 2 DISEGNI

 

·          Grafiche  

·          Applicazione delle regole

·          Uso degli strumenti      

·          Precisione nel lavoro                                 

0-4 NS

2 Errati

 

5     I

1 + 1/2 Errati

 

6     S

1 Esatto

 

7     B

1 Esatto con buon tratto

 

8     D

2 Esatti

 

9-10 O

2 Esatti con buon tratto

 

voto

TAVOLE CON 4 DISEGNI

 

0-4 NS

0 Esatti

 

5     I

1 Esatto

 

6     S

2 Esatti

 

7     B

3 Esatti

 

8     D

4 Esatti

 

9-10 O

4 Esatti + buon tratto

 

·          Costruzione di          modelli  

·          Produzione di lavori  informatici

·      Rispondenza al progetto Esecuzione

Autonomia operativa  

 

voto

PROGETTI

 

0-4 NS

Non risponde al progetto

 

5     I

Risponde superficialmente

 

6     S

Progettato ma eseguito in modo

 

7     B

Progettato ed eseguito in modo preciso

 

8     D

Progettato ed eseguito

autonomamente,ma impreciso

 

9-10 O

Progettato ed eseguito

Autonomamente e preciso

 

Prove strutturate a

 risposta multiplala

Conoscenze tecniche

Uso del linguaggio specifico

voto

PROVE SCRITTE

 

 

L'attribuzione dei punteggi viene indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a 100, secondo i seguenti parametri:

 

0-4 NS

< 40

 

5     I

Da 40 a 59

 

6     S

Da 60 a 69

 

7     B

Da 70 a 79

 

8     D

Da 80 a 89

 

9-10 O

Da 90 a 100

 

 

 

 

Disciplina:  ATTIVITA’ OPZIONALI

S. M. S.       

Viale Manzoni

Anno scolastico      

2008-09

Destinatari

Gruppo 3° Livello Informatica

Docente

Prof.

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3                                         Titolo:     LE PRESENTAZIONI 

PREREQUISITI   INIZIALI

Capacità

Abilità

Conoscenze

Saper gestire un postazione multimediale

Elaborare progetti di vario tipo

 

Possedere conoscenze di base sull’utilizzo di Windows e Word

 

 

 

LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO

Finalita’

Le finalità delle materie,  Tecnologia e Digitale  saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi con i quali l'umanità produce i propri beni. Gli alunni saranno sensibilizzati alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto  ognuno vi si  dovrà orientare moralmente e culturalmente.

Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale

E’ l’applicazione delle  conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e  per dare risposta ai desideri o bisogni umani,  comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) .

Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:

 

Per quanto concerne la tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale..

Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali

La competenza digitale presuppone la  conoscenza delle  principali applicazioni informatiche

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

E in grado di  rapportarsi ed usare le basi delle  nuove tecnologie.

È in grado di usare le nuove tecnologie per supportare il proprio lavoro, e presentarlo

 

Obiettivi di apprendimento

 

Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni.

Conoscere l’utilizzo della rete internet  sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni

 

 

L’asse scientifico-tecnologico

Competenze di base

 

Osservare, descrivere, riconoscere ed analizzare fatti appartenenti alla realtà naturale o artificiale .

 

Abilità/capacità

 

Raccogliere informazione attraverso l’osservazione del mondo produttivo e la consultazione di testi e manuali o media.

Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici e ambiente.

Presentare i risultati dell’analisi

 

Conoscenze

Utilizzo dei programmi  software di base

Realizzazione e utilizzo di schemi, tabelle e grafici

Fasi di un processo tecnologico: sequenza delle operazioni

 

Competenze “comunitarie” trasversali

Imparare ad imparare

Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine

Acquisire strategie di apprendimento adeguate ai diversi contesti

Ripercorrere il proprio processo di apprendimento

Saper trasferire le conoscenze e le abilità in altre situazioni,combinandole e rielaborandole.

 

Comunicare

 

Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza

Collaborare e partecipare

Interagire in modo consapevole con il gruppo, accettando i diversi punti di vista e superando la conflittualità.

 

Risolvere problemi

      Adottare una strategia d’azione nell’affrontare compiti diversi e portarli a termine

Agire in modo autonomo e responsabile

Sviluppare le capacità di operare scelte consapevoli

Sapersi assumere la responsabilità delle proprie azioni.

 

Acquisire ed interpretare l informazione

Interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI  UNITARI

Atteggiamenti

Abilità

Conoscenze

 

P.O.F.

Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo

 

·      Osservare, descrivere, riconoscere: situazioni, fatti e fenomeni

·      Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche

 

·      Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi, simboli, grafici ed eseguirle in sequenza logica

·      Applicare conoscenze e procedimenti adeguati

·      Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro

·      Saper organizzare e lavorare in modo autonomo 

 

 

 

OBIETTIVI  SPECIFICI  APPRENDIMENTO

3.1  Conoscere le funzionalità avanzate di programmi specifici

Conoscere cos’è una presentazione

Conoscere le caratteristiche principali di un programma applicativo di presentazione.

Saper progettare una presentazione

Saper costruire una presentazione

Saper arricchire una presentazione con effetti di transizione e animazione

Saper visualizzare su PC una presentazione

Saper stampare una presentazione

Laboratorio (Manipolazione)

Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia

Produzione  Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative

       

 

  2) Mediazione didattica

 

Metodi:

Soluzioni organizzative:

Tempi:

·     Presentazione -lezione

·     Assimilazione –lavoro

·     Rielaborazione –esposizione

·     Recupero(eventuale)

·       con l’intera classe

·       con piccoli gruppi

·       con singoli alunni

·       coppie di aiuto

 

 

Si prevedono n°33 ore

 

 

Materiali e strumenti di lavoro

Procedure di insegnamento

·         Testi didattici di supporto

·         Schede predisposte

·         Sussidi audiovisivi

·         Computer

·         Software

·         Osservazione

·         Metodo della ricerca.

·         Lezioni frontali.

·         Lavori in coppie di aiuto

·         Uso del computer

 

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA

 

Le verifiche sarnno basata su criteri di:

·         oggettività,

·         continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico

 

VALUTAZIONE

 

        La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.

 

 

3.1)              La valutazione  sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con  “DESCRITTORI”

che utilizzano una scala di valori decimologici

 

 

INDICATORI

IMPEGNO

MOTIVAZIONE

PARTECIPAZIONE

INTERESSE

AUTONOMIA

RELAZIONE CON GLI ALTRI

RISPETTO DELLE REGOLE

 

3.2)              La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il  seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori 

 

N.

INDICATORI

1

Operatività e gestione della postazione

2

Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate

3

Controllo periodico cartella lavori

4

Questionari a risposta breve

5

Prove strutturate

 

Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare

 

 

L’INSEGNANTE

 

………………………………………………

 

 

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE (schema allegato)

 

   La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica

 

CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE

Tipo di verifiche

Criteri di valutazione

voto

COMPETENZE RELATIVE

 

 

·          Relazioni

·          Interrogazioni orali

 

 

·          Conoscenze tecniche

·          Uso del linguaggio     specifico

0-4 NS

molto scarse conoscenze con linguaggio

5     I

Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato

6     S

Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato

7     B

Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato

8     D

Buone conoscenze

Linguaggio adeguato

9-10 O

Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato

 

 

voto

TAVOLE CON 2 DISEGNI

 

·          Grafiche  

·          Applicazione delle regole

·          Uso degli strumenti      

·          Precisione nel lavoro                                 

0-4 NS

2 Errati

 

5     I

1 + 1/2 Errati

 

6     S

1 Esatto

 

7     B

1 Esatto con buon tratto

 

8     D

2 Esatti

 

9-10 O

2 Esatti con buon tratto

 

voto

TAVOLE CON 4 DISEGNI

 

0-4 NS

0 Esatti

 

5     I

1 Esatto

 

6     S

2 Esatti

 

7     B

3 Esatti

 

8     D

4 Esatti

 

9-10 O

4 Esatti + buon tratto

 

·          Costruzione di          modelli  

·          Produzione di lavori  informatici

·      Rispondenza al progetto Esecuzione

Autonomia operativa  

 

voto

PROGETTI

 

0-4 NS

Non risponde al progetto

 

5     I

Risponde superficialmente

 

6     S

Progettato ma eseguito in modo

 

7     B

Progettato ed eseguito in modo preciso

 

8     D

Progettato ed eseguito

autonomamente,ma impreciso

 

9-10 O

Progettato ed eseguito

Autonomamente e preciso

 

Prove strutturate a

 risposta multiplala

Conoscenze tecniche

Uso del linguaggio specifico

voto

PROVE SCRITTE

 

 

L'attribuzione dei punteggi viene indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a 100, secondo i seguenti parametri:

 

0-4 NS

< 40

 

5     I

Da 40 a 59

 

6     S

Da 60 a 69

 

7     B

Da 70 a 79

 

8     D

Da 80 a 89

 

9-10 O

Da 90 a 100

 

 

 

 

 

 

 

Disciplina:  ATTIVITA’ OPZIONALI

S. M. S.       

Viale Manzoni

Anno scolastico      

2008-09

Destinatari

Gruppo 1° Livello Informatica

Docente

Prof.

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO  N. 1                          Titolo: GESTIONE FILE ED ELABORAZIONE TESTI

PREREQUISITI INIZIALI

Capacità

Abilità

Conoscenze

Mostrare interesse per le nuove tecnologie

Saper eseguire semplici istruzioni

Conoscere gli utilizzi pratici di un P.C.

 

 

LA STRUTTURA “CURRICOLARE” DELL’ UNITA’ d’APPRENDIMENTO

Finalita’

Le finalità delle materie,  Tecnologia e Digitale  saranno quelle di far avvicinare gli alunni alla realtà dei processi produttivi, intesi come l'insieme dei mezzi e metodi coni quali l'umanità produce i propri beni. Sensibilizzandoli alla consapevolezza e alla responsabilità verso tutte le scelte in ambito tecnologico che influenzano l’ambiente ; pertanto  ognuno vi si  dovrà i orientare moralmente e culturalmente.

Competenze “comunitarie” di base in campo tecnologico digitale

L’applicazione delle  conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e  per dare risposta ai desideri o bisogni umani,  comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) .

Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tali competenze:

 

Per quanto concerne la tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della tecnologia sull'ambiente naturale..

Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio la presa di decisioni, orientandosi con i valori morali, e culturali

La competenza digitale presuppone la  conoscenza delle  principali applicazioni informatiche

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

E in grado di  rapportarsi ed usare le basi delle  nuove tecnologie.

 

Obiettivi di apprendimento

 

Conoscere gli elementi basilari che compongono un computer e le relazioni essenziali fra di essi

 

 

L’asse scientifico-tecnologico

Competenze di base

 

Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto ambientale in cui vengono applicate.

 

Abilità/capacità

 

Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici.

Conoscenze

 

Utilizzo di un  programma  software di base.

Possedere una terminologia specifica relativa agli argomenti studiati.

 

 

Competenze “comunitarie” trasversali

Imparare ad imparare

 

Acquisire padronanza di abilità di base,di tecniche di studio e di indagine

Ripercorrere il proprio processo di apprendimento

 

Comunicare

 

Saper adattare le proprie forme di comunicazione (orale, scritta, ,grafica) al contesto vissuto su parametri di efficacia e chiarezza

 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI UNITARI:

Atteggiamenti

Abilità

Conoscenze

P.O.F.

Applicare procedimenti adeguati,organizzandosi in modo autonomo

 

·   Comprendere istruzioni, testi, informazioni, messaggi,simboli, grafici.

·   Applicare conoscenze e procedimenti adeguati

·   Comprendere istruzioni ed eseguirle in sequenza logica

·    Saper individuare le fasi le modalità e gli strumenti di un lavoro

·   Possedere conoscenze disciplinari relative a tecniche, strumenti e procedure specifiche

·   Software specifici

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

3.1 Saper creare, elaborare un testo e gestirlo con il supporto del S.O. Windows.

OBIETTIVI SPECIFICI

Conoscere gli elementi e le funzionalità principali del sistema operativo Windows

Saper operare con le human interface in ambiente Windows

Saper aprire e chiudere Word.

Saper usare le barre principali degli strumenti.

Saper aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvarle.

Saper usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina

Saper creare un nuovo documento e salvarlo nella cartella assegnata. Chiudere il documento

Saper usare la funzione di Help del programma.

Saper inserire i dati. Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo. Usare il comando "Annulla"

Saper selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento.

Saper usare le funzioni "Copia", "Incolla" e “Taglia”  per duplicare e spostare testi all’interno di un documento.

Saper cambiare il font e le dimensioni dei caratteri.

Saper usare corsivo, grassetto, sottolineatura Inserire caratteri colorati in un testo

Saper usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo.

Saper usare la sillabazione.Usare gli strumenti di controllo ortografico e gramm., fare le eventuali correzioni.

Conoscere il concetto di Paragrafo. Saper fare rientri nel testo.

Saper inserire disegni e immagini. Spostare disegni o immagini all’interno di un documento

Saper visualizzare l’anteprima di un documento

Saper stampare un documento da una stampante predefinita.

Laboratorio (Manipolazione)

Manipolazione degli strumenti: operare con il mouse sugli elementi dell’interfaccia

Produzione  Elaborati. Uso del computer come strumento di lavoro in attività operative

 

2)       Mediazione didattica

Metodi:

Soluzioni organizzative:

Tempi:

·     Presentazione -lezione

·     Assimilazione –lavoro

·     Rielaborazione –esposizione

·     Recupero(eventuale)

·       con l’intera classe

·       con piccoli gruppi

·       con singoli alunni

·       coppie di aiuto

Si prevedono n° 33 ore

 

 

 

Materiali e strumenti di lavoro

Procedure di insegnamento

·         Testi didattici di supporto

·         Schede predisposte

·         Sussidi audiovisivi

·         Computer

·         Software

·         Osservazione

·         Metodo della ricerca.

·         Lezioni frontali.

·         Lavori in coppie di aiuto

·         Uso del computer

 

 

CRITERI E MODALITA’ DI VERIFICA

 

Le verifiche sarnno basata su criteri di:

·         oggettività,

·         continuità, accompagnando i processi di apprendimento dell’alunno nel corso dell’anno scolastico

 

VALUTAZIONE

 

        La valutazione, di tipo prevalentemente orientativo, con l’obiettivo cioè di guidare l’alunno all’autovalutazione, tenderà ad accertare i progressi rispetto ai livelli di partenza in relazione a gruppi omogenei ed al percorso individuale programmato per ciascun alunno.

 

 

3.3)              La valutazione  sulla produttività degli alunni, sul conseguimento degli obiettivi prefissati e sulla competenza nell’uso del materiale utilizzerà i seguenti “INDICATORI” con  “DESCRITTORI”

che utilizzano una scala di valori decimologici

 

INDICATORI

IMPEGNO

MOTIVAZIONE

PARTECIPAZIONE

INTERESSE

AUTONOMIA

RELAZIONE CON GLI ALTRI

RISPETTO DELLE REGOLE

 

3.4)              La valutazione degli apprendimenti e/o il tipo di verifiche utilizzeranno il  seguente prospetto, ed in rapporto all’Unità di Apprendimento si sceglieranno gli opportuni indicatori 

 

N.

INDICATORI

1

Operatività e gestione della postazione

2

Elaborati scritto_grafici che richiedano l’applicazione delle procedure esaminate

3

Controllo periodico cartella lavori

4

Questionari a risposta breve

5

Prove strutturate

 

Per l’attribuzione dei “DESCRITTORI” si fa riferimento allo schema allegato alla programmazione disciplinare

 

L’INSEGNANTE

 

………………………………………………

 

 

VALUTAZIONE (schema allegato)

   La valutazione sarà effettuata secondo una scala di valori decimologica

 

CRITERI Dl VERIFICA E VALUTAZIONE

Tipo di verifiche

Criteri di valutazione

voto

COMPETENZE RELATIVE

 

 

·          Relazioni

·          Interrogazioni orali

 

 

·          Conoscenze tecniche

·          Uso del linguaggio     specifico

NS

Scarse conoscenze con linguaggio non adeguato

S

Conoscenze essenziali Linguaggio poco deguato

B

Conoscenze essenziali Linguaggio adeguato

D

Buone conoscenze

Linguaggio adeguato

O

Conoscenze approfondite Llnguaggio adeguato

 

 

voto

TAVOLE CON 2 DISEGNI

 

·          Grafiche  

·          Applicazione delle regole

·          Uso degli strumenti      

·          Precisione nel lavoro                                 

NS

2 Errati

 

S

1 Esatto

 

B

1 Esatto con buon tratto

 

D

2 Esatti

 

O

2 Esatti con buon tratto

 

voto

TAVOLE CON 4 DISEGNI

 

NS

1 Esatto

 

S

2 Esatti

 

B

3 Esatti

 

D

4 Esatti

 

O

4 Esatti + buon tratto

 

·          Costruzione di          modelli  

·          Produzione di lavori  informatici

·      Rispondenza al progetto Esecuzione

Autonomia operativa  

 

voto

PROGETTI

 

NS

Non risponde al progetto

 

S

Progettato ma eseguito in modo

 

B

Progettato ed eseguito in modo preciso

 

D

Progettato ed eseguito

autonomaunente,ma inpreciso

 

O

Progettato ed eseguito

Autonomaunente e preciso

 

Prove strutturate a

 risposta multiplala

Conoscenze tecniche

Uso del linguaggio specifico

voto

PROVE SCRITTE

 

 

L'attribuzlone dei punteggi viene

indicata nella chiave di correzione ed ogni valutazione viene rapportata a

100, secondo i seguenti parametri:

 

NS

<50

 

S

Da 60 a 69

 

B

Da 70 a 79

 

D

Da 80 a 89

 

O

Da 90 a 100

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]