[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]



Attività opzionale

Latino

prof. Ceccarelli Claudia, Vinciotti Francesca

 

La poesia d'amore di Catullo per iniziare a conoscere il latino

 

 

Schema U.A 1.

 

Titolo

La poesia d'amore di Catullo per iniziare a conoscere il latino. (focus sul verbo)

destinatario

Classi III – ora opzionale

prerequisiti

1. Conoscere la struttura della frase nella lingua italiana; 2. saper analizzare una voce verbale in italiano

 

 

Contenuti e testi

·         Catullo, carme V, LI, LXXXV

 

·         verbo sum; verbo amo come esempi della coniugazione dei verbi in latino;

 

 

Obiettivi

·         collocare correttamente Catullo sull'asse temporale

·         individuare i motivi che caratterizzano la poesia d'amore di Catullo;

·         saper riconoscere le voci verbali nei testi proposti utilizzando il dizionario latino

Metodologia e strumenti

Lezione frontale dialogata; esercitazioni di gruppo; dizionario di latino

Durata

Novembre, dicembre, gennaio (1 ora settimanale)

Prova di verifica

Prova di individuazione e analisi di voci verbali utilizzando il dizionario latino

 

 


Schema U.A 2.

 

Titolo

La poesia d'amore di Catullo per iniziare a conoscere il latino. (focus sui   nomi e gli aggettivi)

destinatario

Classi III – ora opzionale

prerequisiti

1. Conoscere la struttura della frase nella lingua italiana; 2. saper analizare nomi e aggettivi in italiano

 

 

Contenuti e testi

·         Catullo, carme V, LI, LXXXV

 

·         le cinque declinazioni dei nomi

·         cenni sulla declinazione degli aggettivi

 

 

Obiettivi

·         collocare correttamente Catullo nell'asse temporale

·         individuare i motivi che caratterizzano la poesia d'amore di Catullo;

·         saper riconoscere i nomi presenti nei testi proposti;

·         saper classificare i nomi secondo la loro declinazione di appartenenza utilizzando il dizionario latino

·         saper classificare gli aggettivi presenti nei testi proposti utilizzando il dizionario latino

Metodologia e strumenti

Lezione frontale dialogata; esercitazioni di gruppo; dizionario di latino

Durata

Febbraio, marzo, aprile, maggio (1 ora settimanale)

Prova di verifica

Prova di individuazione e analisi di nomi e aggettivi utilizzando il dizionario latino

 

 


Orazio, Odi I, 11

Tu ne quaesieris (scire nefas) quem mihi, quem tibi

finem di dederint, Leuconoë, nec Babylonios

temptaris numeros. Ut melius, quiquid erit, pati,

seu plures hiemes seu tribuit Iuppiter ultimam

 

quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare

Tyrrenum! Sapias; vina liques et sapio brevi

spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida

aetas. Carpe diem, quam minimum credula postero.

 

Il tempo fugge, inesorabile, meglio dunque non sciupare il presente per indagare un domani incerto di cui non siamo padroni. E' questo il motivo sviluppato nell'ode  e uno dei più ricorrenti nella lirica oraziana. Il poeta pacatamente rimprovera la giovane Leucònoe, tutta assorta nel vano tentativo di conoscere il proprio destino, mettendola in guardia



[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]