[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo: Tu y yo

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi prime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

Strumenti culturali

 a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite nella   scuola primaria.

 

b) Conoscenze ed uso del lessico di base.

 

 

 

 

 

 

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

 

a)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

b)    educare al rispetto del mondo circostante

c)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere i numeri da 1 a 20

·        Gli articoli indeterminativi

·        I pronomi personali soggetto

·        Il verbo SER

  • L’alfabeto

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Scambiarsi informazioni su amici comuni

·        Presentarsi e fornire informazioni su se stesso

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi

 

  • i numeri e gli oggetti dell’ambiente circostante
  • aspetti fonologici della lingua
  • ambiti semantici relativi all’identità delle persone
  • Parlare della propria famiglia

 

-Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

 

 

Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata:

10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

   Attività differenziate proposte    dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo: Mi cole

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi prime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

3)  Strumenti culturali

a) Conoscenze ed uso del lessico concernente la famiglia, casa  la scuola.

b) Conosce e pratica la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

 

a)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

b)    educare al rispetto del mondo circostante

c)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

 

·        Conoscere i colori

·        Conoscere la scuola e le sue parti

·        Conoscere gli articoli determinativi

·        Conoscere la  differenza tra HAY e ESTA’

·        L’ora e le parti del giorno

·        Giorni della settimana, mesi e stagioni dell’anno

 

·        Conoscere i numeri da 20 a 100

·        Saper esprimere la data

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Immaginare una scuola ideale e descriverla in relazione agli oggetti che vi si trovano e alla loro posizione

·        interagire in semplici scambi dialogici usando un lessico adeguato

 

 

Obiettivi formativi

 

·        aree lessicali concernenti la scuola, i colori e i numeri

·        lettura di semplici testi informativi

·        aspetti di cultura e civiltà

·        Le preferenze

 

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

 

Durata:

10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

 

 

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

 

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

 

 Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali: Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fotografie, fumetti, ecc.)

 

 

 

 

Piano di studio personalizzato

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo:   ¿Como eres?

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi prime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

  Strumenti culturali

Conoscenze ed uso del lessico concernente il cibo e le quantità.

 

 

 

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

 

d)    educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

e)     educare al rispetto del mondo circostante

f)      educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

 

Definizione degli OSA

 

 

·        Conoscere le parti del capo come bocca, naso ecc.

·        Conoscere e utilizzare gli aggettivi possessivi

·        Conoscere la prima coniugazione dei verbi regolari e irregolari frequenti

·        Verbi riflessivi

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Scrivere brevi testi relativi alla presentazione di sé

·        Interagire con altre persone tramite strumenti informatici

 

Obiettivi formativi

 

·        aree lessicali concernenti l’ambito familiare, le parentele, l’aspetto fisico

·        il presente dei verbi  di prima coniugazione

·        il tempo libero

·        La routine quotidiana

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata:

10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

 

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

  Verifica e valutazione degli     apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

      Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

 - Attività differenziate proposte   dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo:  De Vacaciones

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : prima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

 

1)    Strumenti culturali

 

 

 

L’alunno

a)     sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)    conosce e pratica funzionalmente la lingua spagnola in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)     adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

 

g)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

h)    educare al rispetto del mondo circostante

i)       educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

 

 

Definizione degli OSA

 

  • Conoscere il pretérito perfecto
  • Conoscere la perifrasi ir + a + infinito
  • Conoscere gli avverbi di luogo
  • Conoscere i comparativi e i superlativi
  • Conoscere i verbi regolari e irregolari di seconda e terza coniugazioni

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        interagire in semplici scambi dialogici usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate

·        leggere e capire brevi testi informativi su un paese o una regione

·        preparare brevi conferenze su argomenti noti

 

 

 

.

 

Obiettivi formativi

 

 

·        aree lessicali concernenti i luoghi, gli oggetti e il tempo atmosferico

 

 Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei  suddetti obiettivi

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 

  Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

 

Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

 

Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

 

 

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

 

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

 Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo:  Musica Maestro

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi seconde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

 

1)    Strumenti culturali

 

 

 

L’alunno

a)     sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)    conosce e pratica funzionalmente la lingua spagnola in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)     adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

 

j)       educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

k)    educare al rispetto del mondo circostante

l)       educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere il passato remoto dei verbi regolari

·        Conoscere la differenza tra ya e todavía

·        Conoscere le preposzioni di luogo

·        Conoscere il passato prossimo dei verbi regolari

·        Conoscere i marcatori di frequenza

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Saper presentare e presentarsi

·        Saper parlare di ciò che si è fatto

 

 

 

.

 

Obiettivi formativi

 

 

Esprimersi al passato

Strumenti e stili musicali

 Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei  suddetti obiettivi

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 

  Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

 

Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

 

Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

 

 

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

 

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

 

Testi oggettivi:

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

 Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2

 

Disciplina:  Spagnolo

 

Titolo:  ¿Quieres venir con nosotros?

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008_/2009_

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi  seconde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5)   Articolazione

dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

 

     Strumenti culturali

    L’alunno

a)    sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)    conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)     adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.

Dal POF

La scuola crea situazioni formative per:

m)  educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

n)    educare al rispetto del mondo circostante

o)    educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

 

·        Conoscere il presente indicativo dei verbi E->IE

·        Conoscere il verbo estar più avverbio di modo

·        Conoscere la differenza tra ir e venir

·        Conoscere i pronomi dimostrativi

 

 

 

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

 

·        Saper chiedere e dire la posizione di qualcuno o qualcosa

·        Saper esprimere desideri

·        Saper fare, accettare o rifiutare inviti

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi

 

 

·        Aree lessicali concernenti gli animali di uno zoo

·        Ambiti semantici relativi alla descrizione degli animali

·        Stato d’animo

 

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

Standard di riferimento:

 descrittori di livello

 Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

 

 

Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.

 

Soluzioni organizzative:  Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.

 

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi oggettivi:

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

 

 

Verifica e valutazione degli apprendimenti

 

-         I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

 

 

 Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali: Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fotografie, fumetti, ecc.)

 

 

 

 

Piano di studio personalizzato

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 


 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Titolo: Uno de tortilla

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi seconde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6)   Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

-   Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

Riferimenti ai documenti

 

Strumenti culturali

 

L’alunno

d)    sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

e)     conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

f)      adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

p)    educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

q)    educare al rispetto del mondo circostante

r)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

 

·        Conoscere il presente indicativo dei verbi O->UE

·        Conoscere i pronomi complemento indiretti

·        Conoscere l’uso di poder + infinito

·        Conoscere la differenza tra pedir e preguntar

 

 

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Saper chiedere il permesso

·        Saper chiedere ed ottenere servizi

·        Saper effettuare ordinazioni

  •  

 

Obiettivi formativi

 

·        Ambiti semantici relativi ai parchi di divertimento e luoghi di ristorazione

·        Aspetti di cultura e civiltà

 

Acquisizione del lessico e delle strutture  utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

 

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata: 10 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi oggettivi:

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Titolo: ¿Dónde te duele?

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi seconde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7)   Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

-   Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

Riferimenti ai documenti

 

Strumenti culturali

 

L’alunno

g)    sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

h)    conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

i)       adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

s)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

t)      educare al rispetto del mondo circostante

u)    educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere il verbo doler

·        Conoscere l’imperfetto indicativo

·        Conoscere i pronomi possessivi

·        Conoscere la perifrasi tener que+infinito

 

 

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

 

·        Saper esprimere dolore

·        Saper parlare delle proprie abilità

·        Saper identificare e descrivere una persona al passato

 

 

Obiettivi formativi

 

·        Aree lessicali concernenti parti del corpo, malattie e sintomi

·        Ambiti semantici relativi alle condizioni di salute

 

Acquisizione del lessico e delle strutture  utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

 

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata: 10 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi oggettivi:

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

 

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

 

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Me encantan las matemáticas

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi terze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8)   Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

-   Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

Strumenti culturali

 

L’alunno

a)    sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)    conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)     adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

v)    educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

w)  educare al rispetto del mondo circostante

x)    educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere le materie scolastiche

·        Conoscere i verbi pronominali

·        L’imperativo affermativo

·        Il ritmo quotidiano

  • Invitare, accettare e rifiutare inviti

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        comprendere e produrre semplici messaggi orali riguardanti diverse attività quotidiane

·        leggere e comprendere brevi testi identificando informazioni specifiche

·        produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto

 

 

 

Obiettivi formativi

 

·        brevi espressioni concernenti i gusti dei giovani e la vita di classe

·        aspetti della cultura e della civiltà insiti nella lingua

·        aspetti fonologici della lingua

·        espressioni relative al corpo umano, agli acquisti alle vacanze

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

 

 

 

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

 

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale

 

Durata:  8 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

Testi oggettivi:

 

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

- Dialogo

- Entrevista

-Carta

 

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Titolo: Tu ordenador está anticuado

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari : classi terze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

-   Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

Riferimenti ai documenti

 

 Strumenti culturali

 

L’alunno

d)    sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

e)     conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

f)      adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

a)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

b)    educare al rispetto del mondo circostante

c)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere il linguaggio dell’informatica

·        Aggettivi e pronomi indefiniti

·        L’imperativo dei verbi irregolari

·        Dare ordini

  • Organizzare giochi di società

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        riconoscere le parole sdrucciole e le parole piane

·        comprendere e produrre semplici messaggi orali

·        produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto

  • confrontare la cultura ispanica con la propria

 

 

Obiettivi formativi

 

·        brevi espressioni concernenti l’ambito informatico

·        i giochi di società

·        il  testo scritto descrittivo

  • aspetti della cultura e della civiltà impliciti nella lingua

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata:  8 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.

 

 

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

Testi oggettivi:

 

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

- Dialogo

- Entrevista

-Carta

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Titolo: ¿A qué se dedican?

 

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari: classi terze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

Riferimenti ai documenti

                            

 

Strumenti culturali

 

L’alunno

a)      sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)      conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)       adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

 

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

a)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

b)    educare al rispetto del mondo circostante

c)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali

 

 

Definizione degli OSA

 

·        Conoscere le professioni

·        Conoscere i segni zodiacali

·        I pronomi interrogativi con preposizione

·        Il futuro dei verbi regolari

  • Il periodo ipotetico

 

 

 

 

 

 

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        comprendere semplici messaggi orali riguardanti l’oroscopo e le professioni

·        comprendere un breve notiziario radiofonico

·        fare supposizioni e progetti

·        produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi

 

·        brevi espressioni concernenti le varie professioni

·        i segni zodiacali

·        lettura di semplici testi con inviti a feste matrimoni

  • aspetti della cultura e della civiltà impliciti nella lingua

 

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata: 8 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

Testi oggettivi:

 

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

- Dialogo

- Entrevista

-Carta

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A, B, C).

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4

 

Lingua straniera: Spagnolo

 

Titolo: De vacaciones

 

 

 

DATI IDENTIFICATIVI

 

Anno scolastico 2008/2009

S.M.S. Viale Manzoni

Destinatari:  classi terze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Articolazione dell’apprendimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogno

 

Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.

 

 

 

 

 

Riferimenti ai documentii

 

 

 Strumenti culturali

 

L’alunno

a)     sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti

b)    conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare

c)     adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)

 

 

Dal POF

 

La scuola crea situazioni formative per:

 

a)     educare alla comprensione ed al rispetto degli altri

b)    educare al rispetto del mondo circostante

c)     educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli  individuando soluzioni personali

 

 

·        Conoscere il lessico relativo ad alberghi e camping

·        I punti cardinali

·        I numeri ordinali

·        Il trapassato prossimo

  • Parlare di azioni abituali al passato

Apprendimento unitario

da promuovere

 

·        Comprendere semplici e chiari messaggi orali e rispondere a quesiti su quanto compreso

·        Chiedere e parlare di sé e degli altri al passato e delle vacanze al passato

·        Elaborare un depliant turistico

·        Confrontare alcuni aspetti della cultura ispanica con la propria

 

 

Obiettivi formativi

 

·        brevi espressioni concernenti le vacanze e le attività sportive d’avventura

·        i servizi dell’hotel

·        I depliant informativi

·        aspetti della cultura e della civiltà impliciti nella lingua

 

 

Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

 

Standard di riferimento: descrittori di livello

   Vedi Allegato A

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Mediazione didattica

 

 

Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.

 

Durata: 8 settimane.

 

Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.

 

Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici

 

 

Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità

 

Testi oggettivi:

 

- Verdadero/Falso

-Eleccion multipla

-Llenar espacios vacios

 

 

Testi soggettivi:

- trabajo en parejas

- juegos de rol

- Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive

- Dialogo

- Entrevista

-Carta

 

 

 

 

 

3) Controllo degli apprendimenti

 

Verifica e valutazione delle competenze

 

I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).

 

Modalità di valutazione delle competenze

 

-         Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti.

-         Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.

 

 

 

 

 

 

4) Documentazione

 

 

 

 

 

Portfolio delle competenze personali

 

Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)

 

Piano di studio personalizzato

 

-   Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche.

-   Attività differenziate proposte dal libro di testo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[pagina iniziale] [pagina precedente] [pagina successiva]