[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1
Disciplina: Spagnolo
Titolo: Tu y yo |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi prime
|
||||
1) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Strumenti culturali a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite nella scuola primaria.
b) Conoscenze ed uso del lessico di base.
Dal POF La scuola crea situazioni formative per:
a) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri b) educare al rispetto del mondo circostante c) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere i numeri da 1 a 20 · Gli articoli indeterminativi · I pronomi personali soggetto · Il verbo SER
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Scambiarsi informazioni su amici comuni · Presentarsi e fornire informazioni su se stesso
|
Obiettivi formativi
-Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A
|
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero. Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2
Disciplina: Spagnolo
Titolo: Mi cole |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi prime
|
||||
1) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici. 3) Strumenti culturali a) Conoscenze ed uso del lessico concernente la famiglia, casa la scuola. b) Conosce e pratica la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità.
Dal POF La scuola crea situazioni formative per:
a) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri b) educare al rispetto del mondo circostante c) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere i colori · Conoscere la scuola e le sue parti · Conoscere gli articoli determinativi · Conoscere la differenza tra HAY e ESTA’ · L’ora e le parti del giorno · Giorni della settimana, mesi e stagioni dell’anno
· Conoscere i numeri da 20 a 100 · Saper esprimere la data |
Apprendimento unitario da promuovere
· Immaginare una scuola ideale e descriverla in relazione agli oggetti che vi si trovano e alla loro posizione · interagire in semplici scambi dialogici usando un lessico adeguato
|
Obiettivi formativi
· aree lessicali concernenti la scuola, i colori e i numeri · lettura di semplici testi informativi · aspetti di cultura e civiltà · Le preferenze
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A
|
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.
Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali: Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fotografie, fumetti, ecc.) |
Piano di studio personalizzato - Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3
Disciplina: Spagnolo
Titolo: ¿Como eres?
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi prime
|
||||
2) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Strumenti culturali Conoscenze ed uso del lessico concernente il cibo e le quantità.
Dal POF La scuola crea situazioni formative per:
d) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri e) educare al rispetto del mondo circostante f) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere le parti del capo come bocca, naso ecc. · Conoscere e utilizzare gli aggettivi possessivi · Conoscere la prima coniugazione dei verbi regolari e irregolari frequenti · Verbi riflessivi
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Scrivere brevi testi relativi alla presentazione di sé · Interagire con altre persone tramite strumenti informatici |
Obiettivi formativi
· aree lessicali concernenti l’ambito familiare, le parentele, l’aspetto fisico · il presente dei verbi di prima coniugazione · il tempo libero · La routine quotidiana
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A
|
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.
Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4
Disciplina: Spagnolo
Titolo: De Vacaciones |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : prima
|
||||
3) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
1) Strumenti culturali
L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua spagnola in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF La scuola crea situazioni formative per:
g) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri h) educare al rispetto del mondo circostante i) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
|
Apprendimento unitario da promuovere
· interagire in semplici scambi dialogici usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate · leggere e capire brevi testi informativi su un paese o una regione · preparare brevi conferenze su argomenti noti
. |
Obiettivi formativi
· aree lessicali concernenti i luoghi, gli oggetti e il tempo atmosferico
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.
Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1
Disciplina: Spagnolo
Titolo: Musica Maestro |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi seconde
|
||||
4) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
1) Strumenti culturali
L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua spagnola in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF La scuola crea situazioni formative per:
j) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri k) educare al rispetto del mondo circostante l) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere il passato remoto dei verbi regolari · Conoscere la differenza tra ya e todavía · Conoscere le preposzioni di luogo · Conoscere il passato prossimo dei verbi regolari · Conoscere i marcatori di frequenza |
Apprendimento unitario da promuovere
· Saper presentare e presentarsi · Saper parlare di ciò che si è fatto
. |
Obiettivi formativi
Esprimersi al passato Strumenti e stili musicali Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.
Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi oggettivi: - Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2
Disciplina: Spagnolo
Titolo: ¿Quieres venir con nosotros? |
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008_/2009_ S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi seconde
|
|||
5) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Strumenti culturali L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc. Dal POF La scuola crea situazioni formative per: m) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri n) educare al rispetto del mondo circostante o) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere il presente indicativo dei verbi E->IE · Conoscere il verbo estar più avverbio di modo · Conoscere la differenza tra ir e venir · Conoscere i pronomi dimostrativi
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Saper chiedere e dire la posizione di qualcuno o qualcosa · Saper esprimere desideri · Saper fare, accettare o rifiutare inviti
|
Obiettivi formativi
· Aree lessicali concernenti gli animali di uno zoo · Ambiti semantici relativi alla descrizione degli animali · Stato d’animo
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A
|
|
2) Mediazione didattica
|
Metodi: : approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane, comprensive di ripasso, consolidamento e recupero.
Soluzioni organizzative: Lavoro di gruppo, coppie di aiuto, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi oggettivi: - Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive
|
||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione degli apprendimenti
- I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali: Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fotografie, fumetti, ecc.) |
Piano di studio personalizzato - Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3
Lingua straniera: Spagnolo
Titolo: Uno de tortilla
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi seconde
|
||||
6) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
- Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Riferimenti ai documenti
Strumenti culturali
L’alunno d) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti e) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare f) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
p) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri q) educare al rispetto del mondo circostante r) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere il presente indicativo dei verbi O->UE · Conoscere i pronomi complemento indiretti · Conoscere l’uso di poder + infinito · Conoscere la differenza tra pedir e preguntar
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Saper chiedere il permesso · Saper chiedere ed ottenere servizi · Saper effettuare ordinazioni |
Obiettivi formativi
· Ambiti semantici relativi ai parchi di divertimento e luoghi di ristorazione · Aspetti di cultura e civiltà
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi oggettivi: - Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive |
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4
Lingua straniera: Spagnolo
Titolo: ¿Dónde te duele?
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi seconde
|
||||
7) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
- Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Riferimenti ai documenti
Strumenti culturali
L’alunno g) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti h) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare i) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
s) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri t) educare al rispetto del mondo circostante u) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere il verbo doler · Conoscere l’imperfetto indicativo · Conoscere i pronomi possessivi · Conoscere la perifrasi tener que+infinito
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Saper esprimere dolore · Saper parlare delle proprie abilità · Saper identificare e descrivere una persona al passato
|
Obiettivi formativi
· Aree lessicali concernenti parti del corpo, malattie e sintomi · Ambiti semantici relativi alle condizioni di salute
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 10 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi oggettivi: - Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive |
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C).
|
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 1
Lingua straniera: Spagnolo
Me encantan las matemáticas
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi terze
|
||||
8) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
- Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Strumenti culturali
L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
v) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri w) educare al rispetto del mondo circostante x) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere le materie scolastiche · Conoscere i verbi pronominali · L’imperativo affermativo · Il ritmo quotidiano
|
Apprendimento unitario da promuovere
· comprendere e produrre semplici messaggi orali riguardanti diverse attività quotidiane · leggere e comprendere brevi testi identificando informazioni specifiche · produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto
|
Obiettivi formativi
· brevi espressioni concernenti i gusti dei giovani e la vita di classe · aspetti della cultura e della civiltà insiti nella lingua · aspetti fonologici della lingua · espressioni relative al corpo umano, agli acquisti alle vacanze
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello
Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale
Durata: 8 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità Testi oggettivi:
- Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive - Dialogo - Entrevista -Carta
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 2
Lingua straniera: Spagnolo
Titolo: Tu ordenador está anticuado
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari : classi terze
|
||||
1) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
- Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Riferimenti ai documenti
Strumenti culturali
L’alunno d) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti e) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare f) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
a) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri b) educare al rispetto del mondo circostante c) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere il linguaggio dell’informatica · Aggettivi e pronomi indefiniti · L’imperativo dei verbi irregolari · Dare ordini
|
Apprendimento unitario da promuovere
· riconoscere le parole sdrucciole e le parole piane · comprendere e produrre semplici messaggi orali · produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto
|
Obiettivi formativi
· brevi espressioni concernenti l’ambito informatico · i giochi di società · il testo scritto descrittivo
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 8 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità Testi oggettivi:
- Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive - Dialogo - Entrevista -Carta
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 3
Lingua straniera: Spagnolo
Titolo: ¿A qué se dedican?
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari: classi terze
|
||||
1) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Riferimenti ai documenti
Strumenti culturali
L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
a) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri b) educare al rispetto del mondo circostante c) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
Definizione degli OSA
· Conoscere le professioni · Conoscere i segni zodiacali · I pronomi interrogativi con preposizione · Il futuro dei verbi regolari
|
Apprendimento unitario da promuovere
· comprendere semplici messaggi orali riguardanti l’oroscopo e le professioni · comprendere un breve notiziario radiofonico · fare supposizioni e progetti · produrre brevi testi scritti utilizzando il lessico conosciuto
|
Obiettivi formativi
· brevi espressioni concernenti le varie professioni · i segni zodiacali · lettura di semplici testi con inviti a feste matrimoni
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A
|
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 8 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette.
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità Testi oggettivi:
- Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive - Dialogo - Entrevista -Carta
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A, B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. 4
Lingua straniera: Spagnolo
Titolo: De vacaciones
|
DATI IDENTIFICATIVI
Anno scolastico 2008/2009 S.M.S. Viale Manzoni Destinatari: classi terze
|
||||
1) Articolazione dell’apprendimento
|
Bisogno
Utilizzare una lingua diversa dalla propria per comunicare con gli altri in contesti scolastici o extrascolastici.
Riferimenti ai documentii
Strumenti culturali
L’alunno a) sa utilizzare conoscenze ed abilità acquisite negli anni precedenti b) conosce e pratica funzionalmente la lingua inglese in semplici contesti relativi alla quotidianità, alla propria sfera personale e familiare c) adopera, per esprimersi e comunicare con gli altri, anche codici diversi dalla parola (grafici, mappe, cartelli, etc.)
Dal POF
La scuola crea situazioni formative per:
a) educare alla comprensione ed al rispetto degli altri b) educare al rispetto del mondo circostante c) educare alla capacità di affrontare i problemi e risolverli individuando soluzioni personali
· Conoscere il lessico relativo ad alberghi e camping · I punti cardinali · I numeri ordinali · Il trapassato prossimo
|
Apprendimento unitario da promuovere
· Comprendere semplici e chiari messaggi orali e rispondere a quesiti su quanto compreso · Chiedere e parlare di sé e degli altri al passato e delle vacanze al passato · Elaborare un depliant turistico · Confrontare alcuni aspetti della cultura ispanica con la propria
|
Obiettivi formativi
· brevi espressioni concernenti le vacanze e le attività sportive d’avventura · i servizi dell’hotel · I depliant informativi · aspetti della cultura e della civiltà impliciti nella lingua
Acquisizione del lessico e delle strutture utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Standard di riferimento: descrittori di livello Vedi Allegato A |
||
2) Mediazione didattica
|
Metodi: approccio funzionale-comunicativo; apprendimento cooperativo e/o a coppie di aiuto; lezione frontale.
Durata: 8 settimane.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, gruppi di livello e di compito.
Strumenti: libro di testo, registratore, lettore cd, cassette, videocassette, strumenti informatici
|
Strategie didattiche per la verifica di conoscenze ed abilità
Testi oggettivi:
- Verdadero/Falso -Eleccion multipla -Llenar espacios vacios
Testi soggettivi: - trabajo en parejas - juegos de rol - Prove strutturate e non, prove soggettive/oggettive - Dialogo - Entrevista -Carta
|
|||
3) Controllo degli apprendimenti |
Verifica e valutazione delle competenze
I criteri e le modalità di verifica e valutazione vengono riportati nei fogli allegati (A,B, C). |
Modalità di valutazione delle competenze
- Osservazione del docente rispetto all’efficacia dell’azione comunicativa nella molteplicità dei suoi aspetti. - Autovalutazione dell’alunno e riflessione sul proprio apprendimento.
|
|||
4) Documentazione
|
Portfolio delle competenze personali
Inserimento dei prodotti significativi personali (disegni, fumetti, fotografie, ecc)
Piano di studio personalizzato
- Attività laboratoriali per il recupero ed il potenziamento di lessico, struttura e funzioni linguistiche. - Attività differenziate proposte dal libro di testo. |
|
|||
[pagina iniziale] | [pagina precedente] | [pagina successiva] |